Attacchi informatici sempre pił violenti

 

Da venerdì 12 Maggio 2017, chiunque di noi accenda un computer è spaventato dall’idea di trovare i propri file criptati dal Ransomware WannaCry. Del resto i numeri sono impressionanti: 75mila casi di malware denunciati in 99 Paesi, con richieste di riscatto, da pagare in bitcoin, comprese tra 300 e 600 dollari. La violazione ha colpito soprattutto isitituzioni e strutture sanitarie, ma non sono esenti nemmeno aziende.

Si tratta di uno dei più grossi attacchi sinora registrati

Dobbiamo iniziare a dare una forma agli attacchi cyber che, mentre da un lato sono silenziosi ed invisibili, dall’altro hanno un effetto reale sulla nostra vita quotidiana e sui servizi che utilizziamo… E’ certamente uno degli attacchi più importanti su scala mondiale, ma è anche una minaccia oramai presente in modo costante da diversi anni. 

Tutto questo ci obbliga ad approcciare la sicurezza informatica in modo più incisivo e sistematico.

La chiave di svolta è la prevenzione, dotandosi di misure di protezione adeguate, moderne, già esistenti ma poco conosciute. Le aziende dovrebbero rivolgersi a specialisti del settore, che sappiano valutare in modo preventivo le vulnerabilità dei sistemi informatici.

 

Tutte le news